Ben tornati! Io sono Marcello Conti e questo è Caffè letterato, la newsletter che si occupa di giornalismo culturale e dintorni.
Ancora uscita estiva, quindi in versione ridotta, con solo la rassegna di alcuni articoli che ho letto nelle ultime due settimane. Tra l'altro rassegna piuttosto striminzita, perché in agosto anche molte riviste vanno in vacanza o rallentano il ritmo di pubblicazione e trovare pezzi validi diventa più difficile. Ma credo comunque di essere riuscito a mettere insieme un po' di letture interessanti anche per questo giro.
Tra poco, comunque, ritorneranno i numeri con più contenuti. A proposito, in questo periodo sto pianificando i prossimi articoli per Caffè letterato, quindi se ci sono argomenti particolari di cui vi piacerebbe leggere in questa newsletter non esitate a scrivermi.
Rassegna 🗞️
Su zaini, libri e lunghe camminate
Pare che il Papa sulla letteratura abbia una concezione più aperta e antimoralistica di buona parte degli scrittori contemporanei
Patrizia Cavalli e il suo felice niente
Per chi ama le vicende di soldi e menzogne, la storia del Bel Ami di Capua
Il declino del Burning Man
Che è successo all’architettura?
Parigi secondo Flaubert nelle pagine de L’educazione sentimentale
E per oggi (di già) è tutto.
Ti ricordo che puoi recuperare tutte le uscite precedenti qui e che se ti piace Caffè letterato puoi supportarlo aiutandomi a farlo conoscere condividendolo, inoltrandolo, consigliandolo. E ovviamente, se non l’hai già fatto, iscrivendoti.
Buon proseguimento d’estate!