Bentrovati. Questo è Caffè Letterato la newsletter che si occupa di giornalismo culturale e dintorni.
Negli ultimi giorni sono stato piuttosto impegnato, quindi non solo la newsletter arriva un po' in ritardo rispetto al solito, ma anche in edizione ridotta. Oggi non c'è il solo articolo scritto da me. In compenso la rassegna è più corposa del solito, con nuovo formato, che in futuro potrebbe diventare quello consueto, in cui spendo qualche parola in più per introdurre il link ad alcuni articoli.
Fatemi sapere che ne pensate. Intanto buone letture!
Rassegna 🗞️
Cominciamo con Ciò che mi manca. L’oasi, la giungla, la letteratura, ampio articolo pubblicato da The Italian Review che fa il punto sullo stato della critica letteraria oggi. È firmato da Antonio Galetta, giovane critico e scrittore, che scrive appunto di quello che secondo lui oggi manca al discorso intorno alla letteratura, diviso tra “il privilegio e il mercato”, cioè tra l’autoreferenzialità della critica accademica e la natura pubblicitaria della critica sui social.
Passiamo poi alla polemica di questi giorni: l’affaire Saviano alla Fiera del Libro di Francoforte (se ve lo siete persi, qui un riassunto). Segnalo questo articolo di Nicola Lagioia su Lucy, in cui si approfondisce la pessima gestione della delegazione italiana alla Buchmesse, dove quest’anno il nostro paese è ospite d’onore (una importante occasione che stiamo sprecando malamente) e soprattutto si riflette sul paradosso di un Governo che fa la guerra ai propri intellettuali.
Altra polemica di queste settimane: i due studenti mussulmani esentati dallo studio della Divina Commedia in una scuola di Treviso. La notizia (di per sè non molto rilevante) ha previdibilmente suscitato un polverone, con altrettanto prevedibili prese di posizione isteriche e difese strumentali di Dante, ridotto a feticcio intoccabile in quanto simbolo della cultura italiana. Per disintosiccarsi un po’ da questa retorica insopportabile (spesso fatta da gente che di Dante non sa nulla) invito a leggere questo articolo di Claudio Giunta che fa il salutare esercizio di mettere in discussione i modi con cui oggi si studia Dante a scuola
In breve
La ricerca della grazia nei racconti di Flannery O'Connor
Il paradosso dei poeti senatori
Nuove vie per l’ascetismo: le tendenze che promuovono la sobrietà in tutte le sue forme
Le origini del sottofondo musicale perfetto dell'epoca di internet: l'ambient giapponese
«Credevo fosse un’avventura. Invece era la vita». C'era una volta in America quarant'anni dopo
Alla ricerca della coscienza o forse no: il bluff delle neuroscienze
Come l’arte ha raccontato il cibo
Siamo già alla fine. Spero che tu abbia trovato qualcosa di tuo interesse tra i link segnalati.
In ogni caso, se ti va di sostente Caffè Letterato il modo è sempre lo stesso: aiutami a farlo conoscere condividendolo, inoltrandolo, consigliandolo. E ovviamente, se non l’hai già fatto, iscrivendoti.
Ah, tutte le uscite precedenti le trovi qui
Alla prossima!